Analisi Non Lineare e Calcolo delle Variazioni
Molteplici sono le metodologie che sono state sviluppate per trattare i fenomeni non lineari da un punto di vista matematico, ma queste possono essere sommariamente classificate nell’ambito di metodi topologici e variazionali. L’uso combinato di queste tecniche permette di trattare un numero pressoché illimitato di problemi. Si possono citare come esempi di tematiche oggetto di ricerca all’interno del gruppo, la teoria dei punti critici e le sue applicazioni ai problemi ellittici ed alla geometria differenziale, i problemi spettrali e di biforcazione, le equazioni di evoluzione paraboliche e le transizioni di fase, l‘equazione di Schrödinger e le sue molteplici applicazioni, i problemi del Calcolo delle Variazioni e l’ottimizzazione, le convergenze variazionali, i problemi iperbolici quali ad esempio l’equazione delle onde non lineare e le sue generalizzazioni. Si utilizzano anche tecniche di Analisi Microlocale, con applicazioni agli aspetti matematici della Fisica Quantistica e in Analisi Tempo-frequenza.
Fra i temi di interesse più applicativo si possono evidenziare meccanica delle fratture, elastoplasticità, problemi di Stefan, micromagnetismo, condensati di Bose-Einstein, sistemi rate-independent. La ricerca del gruppo verte sia sugli aspetti metodologici “astratti”, sia sulle applicazioni a problemi concreti.
Temi di ricerca
- Analisi Funzionale quaternionica e analisi ipercomplessa
- Analisi nello spazio delle fasi e applicazioni alla meccanica quantistica
- Analisi teorica di modelli matematici con singolarità per fenomeni di interazione
- Analisi teorica di modelli matematici di EDP per strutture ingegneristiche, modelli di transizione di fase e problemi di trasporto
- Calcolo delle variazioni e applicazioni
- Problemi di frontiera libera
- Processi rate independent e processi “sweeping” di Moreau