Il Dipartimento

AREE CULTURALI/AMBITI
Il Dipartimento di SCIENZE MATEMATICHE (DISMA) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che studiano le discipline matematiche e la loro interazione con l’ingegneria e l’architettura.
Il DISMA promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti della matematica, della statistica, della modellistica matematica e alle loro molteplici interazioni con le scienze di base e applicate

COMPETENZE SCIENTIFICHE /LINEE DI RICERCA
Il DISMA è sede di competenze scientifiche ad ampio spettro nel settore della Matematica e delle sue applicazioni. Le attività di ricerca spaziano dalle tematiche teoriche originate nell’ambito delle discipline fondamentali, alle problematiche di natura applicativa suggerite da vari contesti scientifici, tecnologici e socio-economici.
In particolare,nel DISMA vengono sviluppati metodi matematici di tipo analitico, algebrico-geometrico, numerico, fisico-matematico e probabilistico-statistico. Le principali applicazioni riguardano i fenomeni non lineari, i problemi di ottimizzazione e controllo, l'analisi tempo-frequenza, la matematica discreta, i modelli matematici per l'ingegneria, la finanza, la biologia e i sistemi complessi, le problematiche di natura ambientale, il calcolo scientifico e la simulazione numerica.

FORME E METODO DELLA RICERCA
Il DISMA considera strategiche tanto la ricerca teorica fondamentale quanto le linee di ricerca interdisciplinari, intese a cogliere le sfide poste dalla modellizzazione, analisi e simulazione di realtà complesse e di fenomeni multiscala, e legate sia ai processi di sviluppo tecnologico sia, ad esempio, ai sistemi biologici e socio-economici. In questa prospettiva il DISMA guarda con interesse e attenzione verso tutti i campi di ricerca emergenti nei quali possa portare un proprio contributo originale. Il DISMA favorisce la collocazione e l’impatto di tali attività nel contesto scientifico esterno, in particolare incentivando la partecipazione a programmi di ricerca nazionali e internazionali.

DIDATTICA
Nelle aree culturali di competenza il DISMA organizza e gestisce la formazione superiore (laurea triennale, laurea magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca) anche con corsi di studio di tipo inter-dipartimentale o inter-ateneo. Inoltre promuove e sostiene la formazione professionale in contesti industriali e dei servizi con l’offerta di corsi specifici, a vari livelli.
ll DISMA coordina il corso di laurea magistrale in
- Ingegneria matematica

ULTERIORI SPECIFICITÀ DEL DIPARTIMENTO
Il DISMA fornisce e coordina l’offerta didattica in ambito matematico verso tutti i settori formativi dell’Ateneo: dall’orientamento formativo ai corsi di matematica di base e di livello avanzato nei corsi di studi in cui ne è prevista l’offerta. Inoltre, opera come centro di riferimento offrendo servizi di sviluppo e consulenza scientifica, incentivando l’attivazione di percorsi professionalizzanti mirati all’ampliamento delle conoscenze e dell’uso di strumenti innovativi in ambito industriale.

© Politecnico di Torino - Credits