MARCELLO EDOARDO DELITALA

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Ordinario (L.240)

+39 0110907537 / 7537 (DISMA)

Pagina web personale

Marcello Delitala e' Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino, dove svolge attività di didattica e di ricerca, oltre a funzioni organizzative/amministrative di gestione progetti o nei gruppi di lavoro in cui è coinvolto.

Le attività didattiche sono svolte in diversi corsi caratterizzanti il settore scientifico disciplinare della Fisica Matematica, così come in corsi di matematica di base. E' relatore di diverse lauree magistrali e di I livello con tematiche di matematica applicata. E' supervisore e tutore di tesi di dottorato in ambito Fisico Matematico.

L'attività di ricerca si svolge nell'ambito della matematica applicata, più precisamente nello studio e messa a punto di metodi e modelli matematici per sistemi complessi. I principali filoni applicativi sono relativi a fenomeni di traffico veicolare, dinamica socio-economica e sistemi biologici.

Settore scientifico discliplinare MAT/07 - FISICA MATEMATICA
(Area 0001 - Scienze matematiche e informatiche)
Identificativi ORCID: 0000-0002-5347-5654
Scopus Author ID: 16416893600
ResearchGate ID: https://www.researchgate.net/profile/Marcello-Delitala
Linee di ricerca L'attività di ricerca è sviluppata nel contesto della matematica applicata, più precisamente nello studio e nello sviluppo di metodi e modelli matematici per sistemi complessi. I principali campi di applicazione sono: traffico veicolare, dinamiche socio-economiche e sistemi biologici e biomedicina.
Competenze

Settori ERC

PE1_21 - Application of mathematics in industry and society PE1_20 - Application of mathematics in sciences PE1_12 - Mathematical physics

SDG

Goal 3: Good health and well-being for people Goal 4: Quality education

Parole chiave libere

Biomathematics Cancer therapy Complex systems Drug resistance Evolutionary dynamics Opinion dynamics Partial integro-differential equations Population dynamics Structured populations Tumor growth
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • Kepler Prize conferito da European Academy of Sciences, Belgio (2010)
  • Premio INDAM – SIMAI conferito da Istituto Nazionale di Alta Matematica e Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, Italia (2007)
  • ESI (Essential Science Indicators) della Thomson Reuters Web of Science Hot paper conferito da ESI (Essential Science Indicators) della Thomson Reuters Web of Science (2006)

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI), Italia (2008-)
  • Socio effettivo o corrispondente - Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica (GNFM) - Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi" (INdAM), Italia (2008-)
  • Socio effettivo o corrispondente - Unione Matematica Italiana (UMI), Italia (2007-)