Ambiente e industria

Obiettivo principale di questa linea di ricerca è di contribuire allo sviluppo di modelli matematici utili a simulare problemi di carattere industriale ed ambientale. Tra questi l'attenzione si è recentemente soffermata sulla dinamica dei mezzi porosi e della sabbia che viene modellizzata usando modelli della meccanica dei continui multifase.

  • DINAMICA DEL TRASPORTO DELLA SABBIA

Uno dei maggiori problemi che si incontra nella contruzione di infrastrutture in zone desertiche è il fatto che la sabbia trasportata dal vento tende a occupare e coprire tutte le infrastrutture. L'obiettivo principale del tema di ricerca è la modellizzazione dei fenomeni legati all'erosione, al trasporto, alla sedimentazione e allo svalangamento della sabbia con la conseguente formazione e movimento di dune. Nell'ottica di identificare misure di protezione e di mitigazione dell'effetto della sabbia, il gruppo di ricerca studia anche l'interazione tra il flusso multifase e le strutture cercando di ottimizzare la forma delle opere di mitigazione. Maggiori informazioni su http://areeweb.polito.it/WSMM/

  • MECCANICA DEI MEZZI POROSI

L'obiettivo principale del tema di ricerca è lo studio dei Mezzi Porosi in ambito idrogeologico. Particolare rilievo è dato alla formulazione di modelli matematici capaci di descrivere: (a) la risposta strutturale di un mezzo poroso a sollecitazioni di tipo meccanico, (b) il moto di fluidi nei pori, (c) trasporto di sostanze chimiche e (d) le interazioni tra fluidi e struttura. La ricerca è orientata principalmente alla caratterizzazione dei regimi dinamici dei fluidi che evolvono in mezzi porosi fratturati molto eterogenei. 

Gruppi di ricerca