Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
19 aprile 2021

CIFRARI ED EQUAZIONI ALLE DIFFERENZE - ROBERTO LA SCALA

lunedì 19 aprile 2021 - 16:00

Seminario di De Cifris Augustae Taurinorum, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Matematiche "G.L. Lagrange" del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Matematica "G. Peano" dell'Università degli Studi di Torino, Quadrans Foundation e Telsy SPA.

"Cifrari ed equazioni alle differenze"
Roberto La Scala - Università di Bari

Lunedì 19 aprile 2021 - ore 16:00
Webinar

Sarà possibile seguire live il seminario mediante Zoom, attraverso il seguente link: http://tiny.cc/crypto_webinar. Il seminario sarà tenuto in italiano.

Il client di Zoom esiste su ogni piattaforma e può essere scaricato gratuitamente al link: https://zoom.us/download.

Abstract: Molti cifrari a flusso o a blocchi di interesse applicativo quali Trivium, Keeloq, sistemi di LFSR con combinatore (E0 di Bluetooth)... possono essere modellizzati come sistemi di equazioni esplicite alle differenze su campi finiti. Tali sistemi infatti determinano l'evoluzione nel tempo dei registri interni di questi "cifrari alle differenze''. L'utilizzo della teoria formale delle equazioni alle differenze permette lo studio di alcune proprietà fondamentali di questi cifrari, quali ad esempio la loro invertibilità, e la corretta definizione di attacchi algebrici ai fini della stima della loro sicurezza. Tale modellizzazione e la corrispondente crittanalisi permette quindi lo sviluppo di nuovi cifrari.