Valutazione dell'incertezza nei processi di misura

L’obiettivo principale è quello di disseminare i principi della statistica sperimentale, svilupparne e diffonderne l’applicazione in area industriale. Nelle prime norme della serie ISO 9000 i riferimenti all’uso di tecniche statistiche nello sviluppo di prodotti e processi erano molto limitati e generici; le norme più recenti sono molto esplicite sulla necessità dell’uso di procedure statistiche in modo particolare alla gestione di misure e prove.
Molti fattori possono influenzare i risultati di misura; per cui l’informazione finale non può essere data da un solo numero, ma piuttosto da un intervallo intorno al risultato di misura in cui è ragionevole pensare che possa trovarsi la grandezza misurata. Tale intervallo viene per l’appunto stimato nell’ambito dell’analisi dell’incertezza mediante tecniche anche molto complesse che richiedono un’analisi statistica rigorosa.

  • Definizione del modello matematico, ossia definizione della relazione che lega il misurando alle grandezze determinate dal procedimento di misurazione scelto.
  • Identificazione delle fonti di incertezza, quantificazione delle componenti dell'incertezza e loro stima; calcolo dell'incertezza tipo composta.
  • Valutazione dell'incertezza determinata dagli errori di campionamento.
  • Definizione di piani sequenziali di misure per ridurre la numerosità campionaria a parità di efficienza.

Gruppi di ricerca

Persone di riferimento