Risoluzione numerica di EDP con tecniche di discretizzazione classiche ed elementi poligonali/poliedrici

Il gruppo si occupa di risoluzione di equazioni differenziali alle derivate parziali in domini geometricamente complessi, che solitamente sono difficilmente trattabili attraverso tecniche standard. L'uso di elementi poligonali/poliedrici consente di incrementare notevolmente la flessibilità dei metodi di discretizzazione e di associare questi ad efficaci tecniche di raffinamento/deraffinamento della griglia.

Fra le principali applicazioni, la simulazione di fenomeni termo-fluidodinamici stazionari ed evolutivi. Si sviluppano inoltre metodi di tipo spettrale Legendre per lo studio di problemi di stabilità idrodinamica. 

Il gruppo è inoltre attivo nel campo della simulazione numerica di flussi geologici in mezzi fratturati, tematica che trova applicazione in diversi ambiti riguardanti la sicurezza e lo sfruttamento del sottosuolo: stoccaggio geologico dell'anidride carbonica, ingegneria del petrolio e del gas, sfruttamento di energia geotermica, monitoraggio della qualità delle acque sotterranee. L'interesse è principalmente focalizzato sulla costruzione di metodi innovativi per simulazioni alla scala di bacino di flussi mono e multi-fase in mezzi poro-fratturati.

Link: GEOSCORE: Geological Scientific Computing and Related applications (http://calvino.polito.it/geoscore/)

Gruppi di ricerca

Persone di riferimento