Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata

L'eredita' matematica e civile di Francesco Faa' di Bruno

Venerdì 22 settembre alle ore 9:30 - 18:30 - Politecnico di Torino - Sala Consiglio di Facolta'

Nato ad Alessandria nel 1825, intraprese prima la carriera militare e studio’ poi Matematica e Astronomia a Parigi con Cauchy e Le Verrier. Tenne per molti anni insegnamenti presso l’Università di Torino, mantenendo una regolare corrispondenza con i più grandi matematici di quel tempo. E’ noto soprattutto per la formula per la derivata ennesima di una funzione composta, ma i suoi interessi matematici spaziavano dalla teoria dell'eliminazione alla teoria degli invariati, alle funzioni ellittiche.
Esegui’ i calcoli costruttivi e segui’ la realizzazione del campanile della chiesa di Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita, a Torino, progetto’ vari prototipi da utilizzarsi anche per dimostrazioni didattiche, così come invenzioni socialmente utili, come uno scrittoio per ciechi. A soli 24 anni nel 1849 traccio' una accurata carta topografica del Mincio. Fu nominato professore di topografia e di trigonometria e, nel 1864, di geodesia presso la Scuola di Applicazione dello Stato Maggiore.
Fondo’ poi l’Opera di Santa Zita, a sostegno delle donne in difficoltà, e la congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio. Fu ordinato sacerdote a Roma nel 1876, mori’ nel 1888 e venne proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II nel 1988.
Questa giornata di studio e’ dedicata alla eredita’ matematica, scientifica e civile che questa figura poliedrica ha lasciato alla comunità scientifica locale e internazionale. Alcuni interventi di carattere più generale introdurranno l’attivita’ scientifica e sociale del Faa’ e la sua opera architettonica e ingegneristica. Interventi più specialistici saranno dedicati ad alcuni aspetti della matematica contemporanea direttamente influenzati dalla sua opera (teoria degli invarianti in algebra, algebre di Hopf nella teoria quantistica dei campi, funzioni Gevrey e operatori a caratteristiche multiple, distribuzioni di partizioni aleatorie in fisica e in genetica di popolazione).