Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
10 Maggio 2019

GUIDO BERTONI - CRITTOGRAFIA SIMMETRICA v. 2.0

Ore 14:30 - Aula Buzano - Dipartimento di Scienze Matematiche - Politecnico di Torino

Seminario divulgativo della serie
CRITTOGRAFIA: dalla teoria alle applicazioni
in collaborazione con TELSY - http://www.telsy.com

Crittografia simmetrica v 2.0
Guido Bertoni – Security Pattern

Venerdì 10 maggio 2019 – ore 14:30
Dipartimento di Scienze Matematiche – Politecnico di Torino
Aula Buzano

Abstract: Nell’ultimo decennio è stato proposto un nuovo paradigma di crittografia simmetrica: la crittografia basata su permutazione. L’idea è quella di usare una singola permutazione come blocco base per tutte le primitive crittografiche simmetriche: funzioni di hash, authenticated encryption, generazione di numeri pseudocasuali.... La presentazione ripercorre lo sviluppo di queste costruzioni, a partire dalle Sponge function proposta nel 2008 ed utilizzata nell’algoritmo crittografico Keccak, alla costruzione Duplex fino agli ultimi recenti sviluppi.

Breve biografia: Guido Bertoni si è laureato nel 1999 e ha conseguito il dottorato nel 2004 al Politecnico di Milano. Ha lavorato in STMicroelectronics dal 2003 al 2017 ricoprendo il ruolo di Cryptography and Security Principal Engineer. Nel 2017 ha fondato Security Pattern insieme a Filippo Melzani e con il supporto di Superpartes. Security Pattern si occupa della sicurezza in ambito IoT, Industry 4.0, automotive e blockchain. É stato professore a contratto presso il Politecnico di Milano insegnando crittografia.
È attivo nell’ambito della ricerca per l’uso e la progettazione di algoritmi crittografici. Dal 2006 collabora con Joan Daemen, Michael Peeters and Gilles Van Assche con cui ha sviluppato l’algoritmo crittografico Keccak, selezionato come SHA-3 dal NIST ed utilizzato in diverse blockchain, come ad esempio Ethereum.

Danilo Bazzanella - danilo.bazzanella@polito.it
Guglielmo Morgari - guglielmo.morgari@telsy.it