Category: Seminars and Conferences
State: Archived
17 Aprile 2020

SEMINARIO: "BITCOIN, LA MONETA SENZA AUTORITÀ" - MARCO CONOSCENTI

Venerdì 17 aprile 2020 - ore 11:30

Seminario della serie "CRITTOGRAFIA: dalla teoria alle applicazioni", in collaborazione con Telsy SPA, azienda del gruppo TIM specializzata in cybersecurity.

"Bitcoin, la moneta senza autorità"
Marco Conoscenti - Centro Nexa Politecnico di Torino
Venerdì 17 Aprile 2020 - ore 11:30

Sarà possibile seguire live il seminario mediante Zoom, attraverso il seguente link: Bitcoin, la moneta senza autorità

Il client di Zoom esiste su ogni piattaforma e può essere scaricato gratuitamente al link: https://zoom.us/download

Abstract: Bitcoin è una moneta digitale che opera senza bisogno di alcuna autorità centrale. La tecnologia chiave alla base di Bitcoin è la blockchain, un registro pubblico e distribuito che memorizza gli scambi di moneta che avvengono in Bitcoin. Durante il seminario verrà illustrato il funzionamento di Bitcoin e della blockchain. Verranno inoltre sfatati alcuni dei miti che sono stati creati attorno a questa tecnologia. Infine, verrà presentato un lavoro di ricerca sul problema della scalabilità, problema che impedisce a Bitcoin di diventare un sistema di pagamento di livello mondiale.

Short biography: Marco Conoscenti è un ricercatore postdoc in Ingegneria Informatica presso il Centro Nexa (Dipartimento di Automatica e Informatica, Politecnico di Torino). Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca dal Politecnico di Torino nell'ottobre 2019. I suoi temi di ricerca sono Bitcoin, la blockchain e Lightning Network, una rete di canali di pagamento che mira a risolvere il problema della scalabilità di Bitcoin.